Esercizi per la mano sinistra






Cominciamo a muoverci sull'ukulele ma per capire bene le dinamiche delle due mani, cioè i movimenti che dovrete fare vi propongo alcuni esercizi specifici per entrambe le mani. Questi piccoli esercizi vi saranno utilissimi per mettere in pratica velocemente le nozioni di base.

1) SCORRIMENTO
La mano sinistra si muove lungo la tastiera, questo è il primo movimento:
impugna il manico nella parte più alta a fai scorrere la mano lungo la tastiera da cima a fondo, prima lentamente poi sempre più veloce cercando di mantenere la posizione delle spalle in modo rilassato e isolando il movimento all'avambraccio e al polso senza coinvolgere il gomito.

2) FINGER STRECHTING VERTICALE
Un altro importante movimento è quello delle quattro dita sulle corde verticalmente: sempre mantenendo rilassato il braccio destro e l'avambraccio fate scendere le quattro dita sfiorando il piano delle corde con i polpastrelli. Il movimento delle nocche deve essere minimo e non deve comportare sconvolgimenti della posizione del polso e della mano. Provate anche ad eseguire l'esercizio con un dito per volta (molto difficile), cercando un movimento fluido ma deciso. Poi una volta presa confidenza con l'esercizio potete provare con gruppi di due dita.
Ultimo step unite anche l'esercizio precedente cioè lo scorrimento e procedete lungo tutto il manico e la tastiera. 
       
3) FINGER STRECHTING ORIZZONTALE
Il terzo esercizio ma non meno importante ci consente di preparare la mano ad eseguire gli accordi con più flessibilità e ad eseguire i passaggi fra un accordo e l'altro.
Sempre partendo dalla posizione precedente appoggiamo le quattro dita sulla tastiera e poi allarghiamo lo spazio fra di esse senza scomporre la posizione del polso e della mano semplicemente cercando spazio fra le nocche e le falangi, quasi in un esercizio yoga di allungamento. Importante è anche il ritorno dalla posizione più a aperta a quella chiusa mantenendo il controllo delle dita. 

Ecco uno schema che può aiutarvi:

      

Commenti