Strumming è drumming


Il tempo è la parte fondamentale dell’esecuzione musicale, la più semplice e nello stesso tempo misteriosa, ognuno di noi ha una pulsazione interna che può essere più o meno sviluppata ma soprattutto può essere rafforzata con lo studio e l'esperienza.

Uno strumming non preciso e altalenante compromette una buona esecuzione all'ukuele, anche quando gli accordi sono corretti, per questo occorre approfondire il concetto di pulsazione utilizzando la mano destra in modo naturale ed evitando di irrigidirsi o contorcersi troppo, stiracchiando il tempo del nostro brano musicale.

In questo post prendiamo a prestito alcuni trucchi tecnici dei percussionista e non di chi suona uno strumento a corde. Pensare come un batterista è molto utili per utilizzare efficacemente l’ukulele soprattutto durante l’accompagnamento di un cantante o nella musica d’assieme. La meccanica del movimento corretta è la base per creare un portamento, un groove che attraversa tutto il brano.

Come possiamo  migliorare il nostro senso del tempo? 
La risposta ovvia è, studiando con un metronomo ma non solo, è importante registrarsi e riascoltarsi abitualmente per capire come stiamo realmente applicando il pattern ritmico durante il brano: tendiamo ad accelerare durante il ritornello? Tendiamo a fermarci di fronte a un passaggio difficile per la mano sinistra?
Non dobbiamo giudicare troppo severamente, dobbiamo essere pazienti con noi stessi e prendere coscienza di come agiamo sul tempo.  Più ci registriamo e riascoltiamo più creiamo riferimenti personali per sapere come suonare sempre ad un livello migliore .

REGISTRATI MENTRE STUDI 
CON IL METRONOMO, 
POI SENZA,
POI MENTRE SUONI SUL BRANO ORIGINALE.
SENZA GIUDICARTI
ASCOLTA LE REGISTRAZIONI 
GLI AGGIUSTAMENTI AVVERRANNO, MAGARI LENTAMENTE 
MA SE TI ASCOLTI CON COSTANZA AVRAI RISULTATI ASSICURATI.


Commenti