Cantare e suonare insieme

Con l'ukulele è un vero piacere cantare e la voce è libera di esprimersi, sia per la postura sia per la semplicità dell'esecuzione musicale. Tuttavia l'armonia fra canto e strumming non è immediata: ecco alcuni piccoli trucchi. 

Il ritmo dello strumming non è quello del canto, ha un carattere continuo e costante mentre il canto è fatto di respiri, ritardi e accenti che movimentano la base ritmica.
Occorre creare una certa indipendenza fra il ritmo che caratterizza l’accompagnamento e quella del cantato. Ci sono alcuni trucchi per rendere questo processo di indipendenza più veloce, nel gioco di risposte e pause che la voce compie sul ritmo, lo strumming non deve subire rallentamenti o cambiare, deve rimanere costante, continuare.
In altre parole è importante essere sicuri nello strumming per poter cantare liberamente.
Ecco come migliorare l’indipendenza fra canto e strumming.



 

Il metronomo
Lavorare con il metronomo non significa cercare la perfezione ma mettere alla prova la precisione del proprio strumming. All’inizio può sembrare una pratica poco divertente e limitante ma la meccanica dello strumming richiede consapevolezza, il movimento del braccio destro porta facilmente i principianti ad esagerare, ad accentare in modo automatico, fino ad arrivare ad una sequenza indistinta e confusa. Lasciar fluire il tempo e il canto è importante per l’interpretazione, ma lo strumming è un ritmo rigoroso, non va interpretato, va eseguito e basta. Soltanto una volta acquisita questa capacità sarete in grado di fare variazioni nei momenti di silenzio del canto o in risposta alle frasi cantante, nei "solo" e nelle improvvisazioni, ma questa è un’altra storia. Bastano pochi minuti al giorno di esercizio con un basic pattern e il metronomo per diventare più sicuri e liberi di cantare.
 
Vocalizzo e ritmo
 
Dopo aver sperimentato lo strumming forzato a tempo di metronomo, avrete certamente preso sicurezza e potete cominciare a canticchiare a bocca chiusa la melodia (humming), continuando però a  prestare attenzione al ritmo. Quando sentite di perderlo, riconcentratevi su quello. Utilizzando questa forma mista potrete migliorare velocemente e magari creare arrangiamenti più ricchi e complessi fra ukulele e voce. Ancora meglio se vi registrate e ascoltate in modo distaccato perché nelle registrazioni i punti deboli sono evidenti e potete correggervi.

Suonare con gli altri
Il metronome è solo il primo passaggio, l’importante per chi deve accompagnare il canto è fare pratica suonando per altri e con altri. Accompagnare altri cantanti ci aiuta a capire come dovrebbe procedere l’accompagnamento ed essere accompagnati da altri ukulelelisti ci aiuta ad arricchire il nostro patrimonio di strumming e ritmi.

Commenti