Gli accordi con barre

Gli accordi con barre




Imparare gli accordi con barre è una tappa fondamentale per chi vuole suonare l’ukulele.
Nel barre si suonano quattro corde insieme, premendo con il dito indice lungo il tasto, senza lasciare corde libere. Questa posizione può sembrare complicata ma in realtà permette di creare molti accordi senza dover fare acrobazie con le dita lungo la tastiera. Una volta compreso il meccanismo del barre, simile a quello utilizzato nella chitarra o nel Banjo, è possibile rendere mobili accordi semplici, forme comode che possano essere funzionali ad arrangiamenti e tonalità.

 
 


Vale la pena di esercitarsi pazientemente su queste forme perché una volta imparate avrete la possibilità di utilizzare più accordi e organizzare le progressioni in modo nuovo.
 

 

Imposta il tuo barre
Appoggia il dito indice per tutta la sua lunghezza lungo il tasto ( a ridosso della barretta di metallo che separa i tasti) e prova a suonare una corda alla volta in modo da sentire l'effetto della pressione del tuo dito su ogni nota.
Questa operazione permette di capire se si sta premendo nel modo giusto e se rimangono spazi vuoti. Alcune corde potrebbero vibrare un po’ a causa della posizione. Aggiusta la posizione finché ogni corda non produce un suono brillante. Ruota leggermente il dito per far aderire bene le falangi alle corde. 

Controlla la postura
Tieni il gomito non troppo staccato dal fianco e controlla la posizione del pollice che deve stabile e aderire al retro del manico dello strumento: non deve essere troppo in alto e neppure troppo in bassa, deve permettere al dito indice di essere perpendicolare alle corde.
Il polso, morbido e flessibile, deve consentire la basculazione della mano sinistra che deve essere pronta a premere forte ma allo stesso tempo libera di muoversi per compiere altri movimenti senza rimanere bloccata nel barre (tutto questo con il tempo naturalmente).

Rinforza 
Per rendere più sicuro l'accordo senza alterare la posizione del pollice o del braccio ci sono alcuni trucchetti.
Innanzi tutto puoi aiutarti con il dito medio e sovrapporlo all'indice per rendere quest'ultimo più aderente alla tastiera e quindi il barre più efficace.
Puoi anche rinforzare la muscolatura fra dito pollice e indice con qualche semplice esercizio come schiacciare una pallina da tennis o una molletta da bucato. Questo ti aiuta soprattutto a capire il lavoro che viene fatto dalla mano mentre abbraccia il manico e preme con le due dita.


La mobilità
Se ti annoi perché pensi che sia un lavoro molto lungo pensa che sperimentare il barre significa anche scoprire che gli accordi sull'ukulele non sono soltanto nei primi tre tasti ma possono essere suonati in vari modi. Rendendo mobile una forma semplice è possibile utilizzare un accordo in un'altra parte della tastiera e rendere più complesso e ricco il nostro arrangiamento e il nostro modo di suonare.

Mentre cominciare a esercitare il barre provate anche queste forma mobili con barre e minibarre, potrete divertirvi a scoprire nuovi accordi e nello stesso tempo lavorare su vostro barre.
Buon lavoro!






  
 
 



 











Commenti