Montare la corde
Un'operazione che spaventa molti ma è più semplice di quello che si può pensare.
Un gesto d'amore per il nostro strumento.

 

Se avete fretta di suonare le corde sembrano un dettaglio di poca importanza ma in realtà non lo sono. Inoltre la prima volta che ve ne salterà una, non saprete dove mettere le mani. Con il tempo imparerete che la scelta delle corde determina la qualità del suono che volete ottenere sia che voi suoniate solo jazz, fingerpicking oppure semplici accordi di accompagnamento. A volte il suono di un buon ukulele perde a causa di un treno di corde completamente sbagliato.
Detto questo cosa facciamo con il nostro ukulele senza una corda?
Le corde possono essere acquistate on line oppure presso il vostro rivenditore di fiducia cercando di ragionare sulla dimensione dell’ukulele e sul suono che volete creare.

Una volta fatta la scelta ecco un prezioso video su come montarle 
 
Io uso corde Aquila ma molti ukulelisti anche a livello internazionale utilizzano le corde Worth. Nel video di Ken Middleton si sentono i due timbri ( io mi sono persa ad ascoltare lui che mi piace molto)
 

Le corde hanno una lunghezza e uno spessore differente a seconda dell'altezza ma esiste una novità anche in questo campo che mette un po’ d’accordo tutti i generi di ukulelisti sono le Red Series di Aquila corde. Ecco la recensione molto interessante di Jontom nel video che parla delle caratteristiche di queste nuove corde.

 


Commenti