Conosciamo meglio il nostro ukulele

 

Non occorre proprio smontarlo per capire come è fatto, vediamo nel nostro piccolo amico come utilizzeremo ogni parte: 
  • Nella paletta sono collocate le chiavi che utilizzeremo per accordare e fissare le corde. Sono un punto molto importante e delicato: un malfunzionamento compromette completamente lo strumento. Da principianti ci troveremo spesso, anche per via delle dimensioni limitate dell'ukulele  a suonare a ridosso di  questa parte nel primo tasto o nel secondo.   
  • Sulla tastiera si trovano i vari tasti, altri importanti punti di riferimento per trovare accordi e note. Su di essa scivoleranno le nostre dita mentre suoniamo, appoggiando fra il palmo e il pollice della mano sinistra la parte posteriore bombata.
  • La cassa di risonanza o corpo è importante perché amplifica la vibrazione delle corde ma serve anche come percussione. L'ukulelista essendo in qualche modo anche un percussionista alterna movimenti della mano destra sulla cassa e sulle corde (naturalmente non in tutti i generi musicali)
  • La buca non è necessariamente per l'ukulele il punto di maggior risonanza, mentre si cerca il suono adatto nello strumming non è necessario percuotere le corde esattamente davanti alla buca ma si può andare anche più in alto verso la tastiera. 
Ecco un immagine in cui ho sintetizzato le parti più importanti dello strumento.


 
mioukulele/blogspot.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti