Esercizi per lo strumming 1

 





Il movimento dell'avambraccio è fondamentale per portare il polso e la mano sulla buca creando dinamiche e ritmo. Perché la mano possa agire sulle corda occorre un lavoro continuo di salita e discesa, una sorta di battito appunto che attraversa tutto il brano musicale e deve avere un carattere costante come il ritmo di una percussione. L'allenamento migliore per dare al nostro strumming pulizia e controllo è proprio quello di cercare di utilizzare l'avambraccio a ritmo per tutto il tempo di un brano musicale.

I battiti
Cercando di mantenere la postura cominciamo a eseguire dei movimenti in modo naturale e semplice con l’avambraccio portando su e giù la mano davanti alla buca. Andiamo su e giù ( up and down) con il polso all’altezza della buca, cerchiamo di essere consapevoli del peso costante della mano e di tenere rilassato il resto del corpo a partire dalla spalla per l’intera durata di un brano musicale. Deve diventare automatico e dondolare in modo assolutamente regolare indipendentemente dal fatto che con l’altra mano stiamo cambiando un accordo oppure stiamo prendendo un respiro per il canto. Il ritmo deve andare avanti sempre, il battito dello strumming non si ferma mai.

Il controllo
Quando avremo stabilizzato questa oscillazione possiamo approfondire un altro aspetto e cioè l’ampiezza del movimento e il controllo che abbiamo sul nostro avambraccio.
Scioglietevi prima se avete lavorato con il primo esercizio sul ritmo perché anche questo è impegnativo per la muscolatura.
Lavorate sempre nello stesso modo, come nel precedente esercizio ma partite da una piccola oscillazione del braccio e poi allargatela fino alla larghezza del vostro ukulele verticalmente, poi di nuovo allargate il movimento.
Prima su e poi giù, da ampio e piccolo, senza strappi in modo che possiate sentire la pressione sull'avambraccio che è quella tipica a cui è sottoposto durante l’esecuzione.
Successivamente passeremo a lavorare sul polso utilizzando gli Strumming pattern, cioè i movimenti che aiutano a creare ritmi complessi.

Commenti