I movimenti dello Strumming




Lo strumming è il cuore dell'ukulele e del suo sound, un movimento che coinvolge avambraccio, polso e mano destra che si muovono sulle corde e sulla cassa armonica dello strumento. Dal lavoro coordinato di queste parti si crea la complessità del ritmo, del battito, che può essere arricchito e adattato ai vari arrangiamenti e generi musicali come se fosse una tavolozza di effetti che vanno dal blues all’arpeggio classico.


 Avambraccio destra
Tutto parte comunque da un corretto utilizzo del movimento dell’avambraccio destro che compie una rotazione a semicerchio attorno al gomito portando la mano davanti alla buca in un movimento più ampio e libero di quello della chitarra per le dimensioni ridotte dello strumento.

Polso
La seconda parte del movimento spetta al polso che compie un’altra basculazione ulteriore, articolandosi sempre parallelamente alle corde. Il movimento deve essere il più naturale possibile e completa quello dell’avambraccio in una danza su e giù “up and down”.

Mano destra
Infine la terza parte del lavoro è fatto dalla mano destra che agisce direttamente sulle corde utilizzando tecniche diverse a seconda del genere e del livello dello strummer. Per chi accompagna semplicemente e ritmicamente il proprio canto la mano destra agirà sulle corde con il pollice alternato all’indice oppure con indice e anulare insieme, per chi sta suonando un solo le tecniche si alternano e in questo gioco anche avambraccio e polso si muovono per dare maggiore forza agli accordi che sostengono la melodia e rimangono più delicate e leggere nelle parti in cui la mano deve eseguire un arpeggio.

Commenti