Basic pattern: inizia a contare

 
 


La maggior parte dei brani musicali ha un ritmo in 4 quarti e quindi utilizza un pattern in 4 tempi.
Le canzoni che ascolti alla radio, in auto, al supermercato ma anche le tue preferite, quelle che ami da sempre, probabilmente possono essere “battute” in quattro tempi, anche se non ci hai mai pensato. Automaticamente ci troviamo a muovere la testa a ritmo, a tamburellare con le dita, sentendo i singoli battiti o segnando un punto particolare della sequenza e accentandolo.
Per diventare degli strummers dobbiamo rendere questo meccanismo consapevole, efficace e preciso. Il ritmo in quattro quarti è semplice, ma non fatevi ingannare, ci semplifica la vita da un lato, perché identifichiamo immediatamente i 4 beats, ma dall’altro ce la complica perché all’interno di questa gabbia, sempre uguale, ci sono tantissime e infinite sfumature di groove, di ritmo, di accentazione. Tutte per il nostro divertimento!

Per capire cos’è uno strumming pattern di Base partiamo contando:
1-2-3-4, 1-2-3-4...

Contare il tempo è il primo passo per capire la successione di movimenti sull'ukulele, che riempiranno la nostra gabbia ritmica di quattro quarti.

Mettete il vostro brano preferito (magari non un valzer o una samba) megli il pop o il rock, e contate.

Quando vi sentite sicuri, il passo successivo è quello di contare un doppio tempo: 
1,2 - 3,4 - 5,6 - 7,8....

Si chiama mezzo tempo, alf beat  e puoi rilevarlo anche solo semplicemente pronunciando:
1,e - 2,e - 3,e - 4,e....
(facendo sentire comunque la divisione di ogni battito in due ravvicinati)

Per capire meglio l’importanza di contare i beats vi rimando a questo video di Massimo Varini che spiega ai chitarristi il concetto di strumming utilizzando molto bene alcune tecniche batteristiche.

 
Dovete abituarvi a battere il tempo con la mano destra, che dovrà poi “battere” sulle corde: un movimento ritmico autonomo rispetto all’altra mano e soprattutto automatico. Battete con le mano destra ogni volta che sentite un ritmo, dividetelo in un doppio tempo e poi di nuovo in quattro. Esercitatevi a sentire il ritmo, questo sarà il vostro strumming.    

 

 
 
 


Commenti