Lavorare sulle diagonali

Sulla via dell'ukulele non esistono solo accordi per tre dita, ovvero quelli che abbiamo approfondito nel post precedente, esistono accordi mobili che mantengono la propria forma ma si spostano da un tasto all'altro. Possiamo cominciare a sperimentare queste forme seguendo una sorta di diagonale sulla tastiera. Questa semplificazione può essere utile per imparare accordi che hanno una forma simile e ricordarli più facilmente.
Eccoli nella chord chart sotto puoi trovare alcuni accordi che attraversano la tastiera lungo le diagonali a partire dal La. Come per gli esercizi precedenti questo è un gioco, sali e scendi per rafforzare la stabilità dell'accordo e l'appoggio delle falangi sulle corde.





Il lavoro dall'alto al basso ti consente anche di cominciare a utilizzare un'interessante posizione: il minibarré del dito indice che si forma nell'accordo di Sib e prende le prime due corde in basso. Questo accordo mobile scende lungo tutta la tastiera. Primo di diversi tipi di minibarré che  si utilizzano sull'ukulele frequentemente. Osservate il vostro indice e la pressione che occorre fare sulle corde, la compensazione del pollice sulla parte posteriore della tastiera che cambia rispetto agli accordi provati prima. 


mioukulele/blogspot.it

Continuate a praticare questi movimenti e scorrimenti.
Buon lavoro!



Commenti