Strumming Pattern

Strumming pattern in 4/4

Ovvero come far suonare le corde su ogni accordo o su accordi multipli per creare un ritmo, per dare delle pennellate che caratterizzeranno il nostro arrangiamento e la nostra esecuzione.
Dopo aver cominciato a contare i quattro tempi, è giunto il momento di fissare alcuni pattern che possono esserci utili nell'accompagnamento, come ossatura del brano musicale. Queste cinque varianti sono semplici e possono essere efficaci per eseguire numerosi brani in differenti generi.






Ecco come può essere organizzato lo strumming in 4/4.
Le tablature indicano un accordo sempre uguale, cioè il DO , con il dito sull'ultima corda in cassa nel terzo tasto. In alto trovate scritto quello dei quattro movimenti (4/4)  1/2/3/4 in cui deve essere eseguito lo strumming.
Down  significa giù  e si intende il movimento perpendicolare alle corde che va dall'alto verso il basso, mentre Up  significa su  e si intende il movimento che va dal basso verso l'alto sulle corde. 
La freccia che vedete è rappresentata come nelle tablature cioè al contrario (considerando le quattro corde nell'ordine AECG dalla prima all'ultima viste frontalmente)

In realtà è più semplice di quello che sembra:
1) giù,giù,giù,giù
si tratta di quattro movimenti uguali e di uguale intensità sul "battere" di ogni movimento
2) giù-su,giù-su,giù-su,giù-su
è un movimento doppio che riempie tutti e quattro i tempi sia in battere che in levare
3) giù,giù-su,giù-su,giù-su
è un movimento misto che nel primo quarto utilizza solo il "battere" e poi continua per tutti gli altri 6 mezzi tempi sia in battere che in levare. è un ottimo esercizio per differenziare gli accenti all'interno del flusso dello strumming.
4) giù,giù,giù,giù-su
è un movimento misto che per i primi tre tempi è in battere poi per l'ultimo sia in battere che in levare
5) giù-su,giù-su,giù-su,giù
è l'opposto della sequenza 3) lascia alla fine uno spazio finendo solo in battere

mioukulele/blogspot.it


  

Commenti