Come accordare

Come si accorda un ukulele?

Un post per chiarire l'accordatura dell'ukulele a chi sa leggere la musica, usare il piano o la chitarra. Spesso capita che le persone che si avvicinano all'ukulele chiedano come si accorda intendendo in realtà quale sia la differenza fra il tono delle corde del piccolo strumento e l'accordatura degli strumenti che sono più conosciuti come pianoforte o chitarra.
Per questo ho deciso di postare alcune tabelle che riportano l'accordatura standard GCEA con il sol alto (re-entrant high G), la standard GCEA con il sol basso (low G), l'accordatura DGBE utilizzata per gli ukulele baritono e l'accordatura ADF#B utilizzata molto negli anni 20 e 30.
 

mioukulele/blogspot.it
Aggiungi didascalia

 
Questo tipo di accordatura richiede corde apposite ed è utilizzata per avere un suono più ricco di bassi, visto che la prima corda è un sol più basso della corda di do, mentre nel primo caso il sol è più alto.
 
 
mioukulele/blogspot.it
 
 L'ukulele batirono è più grande della taglia tenore o concert e ha un suono scuro e dolce molto adatto al blues e al latin. Le sue corde sono intonate esattamente  come le ultime quattro corde della chitarra.
 
 
mioukulele/blogspot.it
 
Tuttavia nonostante questa somiglianza gli accordi per ukulele baritono sono come quelli dell'ukulele standard ma abbassati di 3 toni e mezzo. Al DO corrisponde l'accordo di FA e così di conseguenza:
 
DO - FA 
RE - SOL
MI - LA
FA - SIb
SOL - DO
LA - RE
SI - MIb
    
 
L'ultima accordatura è più rara e utilizzata negli anni '20 e '30. Le tablature e i metodi per questo tipo di accordatura sono differenti da quella standard più comune.
 
  
mioukulele/blogspot.it
 
 
Potete trovare indicazioni su come usare questa accordatura sul manuale completo del metodo kamiki ukulele del 1921
 
 
 
 
 

Commenti