Come usare I Real pro: un app con Play along e accordi per ukulele

Per esercitarsi con l'ukuele servono sempre nuovi stimoli. Una volta passati in rassegna i vostri libri preferiti con cd annesso e i siti con testi e accordi cosa resta da fare con il vostro ukulele?

ADESSO COMINCIA IL DIVERTIMENTO!!

Vi propongo un app molto conosciuta dagli strumentisti in genere, utilizzata dai soliti per provare improvvisazioni e da chi accompagna per far quadrare tempi e accordi.
Si chiama I Real Pro ed è supportata da Ipad, Iphone, Android, Tablet e Mac.
Ecco come diventare appassionati di I real Pro in poche mosse.

1. Scarica l'app sul tuo store: esiste in versione per IOS su App store e per Android su Google Play al prezzo di circa 10 euro, 12 dollari e 99.
2. Una volta scaricata l'app cerca sul forum le canzoni che ti piace suonare con il tuo ukulele, basta digitare nel campo di ricerca generico oppure curiosare nelle vare cartelle dei generi specifici. Puoi trovare raccolte o brani singoli e devi solo cliccarci sopra per scaricarli automaticamente e velocemente nel tuo dispositivo.




Schermata nella sezione Forum

Schermata nella sezione Brani
3. Scarica le raccolte o i brani che ti appariranno in varie cartelle in ordine alfabetico.Adesso entriamo nel vivo. Entra nel file della canzone che vuoi utilizzare: la schermata che ti appare è fatta dalla sequenza degli accordi, nelle parte bassa della pagina appare il pannello per controllare le impostazioni. 


Schermata della canzone singola con impostazioni

Cliccando nell'angolo in basso a destra ( nelle mie schermate vedi già il simbolo del diagramma per ukulele) si può settare la tipologia di accordi che ti servono: ukulele naturalmente ma c'è anche la possibilità di avere accordi per pianoforte o per chitarra.


IReal finalmente con accordi per Ukulele

4. A questo punto premendo play partirà il brano con un arrangiamento che puoi scegliere tu e in sovraimpressione nella parte bassa del tuo schermo troverai il diagram chord con l'accordo relativo per ukulele. Il sistema fa riferimento ad una banca dati semplice ma efficace. Gli accordi in genere hanno una buona resa.


Il brano poi può essere personalizzato oppure puoi inserire ex novo un tuo brano inserendo gli accordi direttamente nell'app, in modo da suonare con il tuo ukulele utilizzando un arrangiamento per più strumenti: un interessante giocattolo per chi compone.

Inoltre puoi condividere il file con altri musicisti che hanno I real oppure mandare un print shot con gli accordi a tutti gli altri.

Coraggio, in realtà è molto semplice da usare e potete portarlo sempre con voi.
Cominciate a conoscere questo strumento e poi non potrete più farne a meno.
Buon divertimento!




Commenti