Minicorso full immersion in 4 settimane: prima settimana


Prima settimana



 

Ecco come cominciare passo dopo passo e giorno dopo giorno: un'intera settimana per prendere in mano il tuo nuovo ukulele e imparare a suonarlo. Presto diventerà un compagno inseparabile. 

Lunedì

Scegliere un ukulele è sempre un percorso di approfondimento e di conoscenza di se stessi, è un incontro con un amico, non tutti sono adatti a noi alla nostra fisicità e al nostro modo di suonare. Io consiglio sempre di girovagare per negozi e di provare gli strumenti, guardare su youtube i video e le recensioni prima di scegliere. Un’ottima taglia di ukulele per tutti è il Concert mentre il soprano (il formato tipico proposta dai negozi di musica e quello più simpatico a vedersi) è più impegnativo di quello che sembra. Innanzi tutto non è un giocattolo ma uno strumento ed è importante verificare alcune caratteristiche. Ecco come cominciare.
Una volta scelto lo strumento è il momento di accordarlo ed è importante imparare in fretta a farlo da soli in autonomia per poter cominciare a studiare. Chiedete a chi ve lo ha venduto di mostrarvi come accordarlo, chiedete ad amici, provate finché non trovate la vostra modalità.

Martedì

Tenere in equilibrio lo strumento è il prossimo passo. La postura è una simbiosi che si crea nel tempo, non sarete subito comodi. L’importante è riuscire a tenerlo fra le vostre braccia senza rinunciare alla posizione eretta della schiena e all’apertura delle spalle. Ricordate che quando comincerete a suonare non avrete la testa china sulla buca e il collo piegato per guardare la tastiera: cercate una posizione comoda in cui i muscoli non siano irrigiditi e le spalle siano rilassate. Ecco alcuni suggerimenti sull'equilibrio  

Mercoledì

I primi esercizi da fare con lo strumento il terzo giorno sono quelli che vi accompagneranno sempre nella pratica, quelli che prepareranno i vostri muscoli e le vostre articolazioni. Cominciate con scorrimenti dellamano sinistra sulla tastiera. Non abbiate fretta, mettete la vostra musica preferita e muovete mano sinistra e avambraccio, i risultati arriveranno (è un po’ come togli la cera e metti la cera nel film Karate kid…)

Giovedì

Anche la mano destra ha i suoi esercizi preparatori e specifici: la mano destra è quella del ritmo. Sarà lei a dover cogliere tutte le sfumature e il suo tocco sarà molto importante. Cominciamo a capire con questi esercizi quali saranno i movimenti necessari a battere il tempo e lo strumming.

Venerdì

Per cominciare a fare i primi accordi è necessario avere dei punti di riferimento sulla tastiera dell’ukulele. Il metodo utilizzato per rappresentare la tastiera è il diagramma. Una sorta di piccola griglia che rappresenta le corde e i punti in cui si devono posizionare le dita per ottenere gli accordi.
Ecco come leggere i chord diagram, il linguaggio universale per gli accordi di ukulele.

Sabato

La settimana è quasi finita ed è giunto il momento di praticare i primi accordi. Una volta capito come si leggono i chord diagram dovete buttarvi e cominciare a provare le prime shapes (forme). Grazie a questi esercizi potete capire le transizioni da un accordo all’altro. Tre accordi abbastanza vicini, possono essere imparati e praticati in sequenza perché la pratica va pensata e suonata come una sequenza, l'accordo non è mai fermo, una volta che l'ho acquisito non lo devo pensare fermo, l'accordo fluisce sempre in un altro e così via. Quindi le dita devono essere leggere e fluide, la pressione delle dita ha una durata e devo pensare di dare ogni volta una sorta di pulsazione che confluisce in un'altra figura.

Domenica

Bravi! Siete arrivati alla fine della prima settimana ed ecco la vostra ricompensa: in questo post potete trovare le canzoni e alcuni siti in cui trovarle. Anche se non siete ancora in grado di suonare agevolmente cominciate a collezionare le vostre canzoni preferite a guardare i chord diagram.
Non preoccupatevi: Don't worry be happy! Questa è la filosofia dell'ukulele e deve essere anche la vostra.  

 

Commenti