Forme mobili degli accordi

Giochiamo un po' con il prontuario degli accordi per confrontare le forme degli accordi e cominciare a memorizzare le posizioni che si ripetono.















Partiamo dal Sib sul primo tasto e lo facciamo scivolare lungo la tastiera. Man mano che procedo dal primo tasto verso il corpo dello strumento aumento di mezzo tono, quindi mantenendo la stessa forma di accordo passerò a Si, poi Do, Do#, Re, Re# e così via.








Secondo esercizio, lavoriamo sul Fa, sempre nei primi due tasti però facciamolo utilizzando anulare e medio lasciando cioè libero il dito indice. Facciamo scivolare avanti l'accordo e mettiamo il dito indice sul primo tasto per aggiungere un barré. IN questo modo otterrò un accordo di Fa# e facendolo scivolare ulteriormente un Sol e via così.








Altra posizione interessante è quella del Do maggiore, ma utilizziamo il mignolo per premere l'ultima corda del terzo tasto. Facciamo ora scivolare l'accordo in avanti e mettiamo il dito indice a barré sul primo tasto. In questo avrò sul primo tasto un barré, due tasti vuoti e l'ultima corda premuta dal mignolo sul quarto tasto. La forma è questa. Fatela scivolare ancora e otterrete un accordo di Re, poi un Re# e via così.
   








 

Commenti