I chord diagram tools: taglia, incolla e impara

Studiare i primi brani per ukulele e memorizzare gli accordi è facilissimo, ma ben presto aumenta il numero dei pezzi e gli accordi diventano più complessi.
Si tratta di un'evoluzione naturale, man mano che cresciamo nel nostro apprendimento dello strumento serve qualche piccolo trucco per ritrovare accordi e shape con facilità.


Alleniamo la memoria ma cerchiamo anche di divertirci sempre salvaguardando il ritmo del pezzo, meglio se riusciamo ad eseguirlo senza pause di riflessione fra un accordo e l'altro.
Lo strumming va pensato come  una sequenza di diagrammi che attraversa tutta la canzone.
Per questo ho preparato questo divertente gioco: un foglio con tanti piccoli diagrammi pensati per essere incollati e utilizzati subito. Una volta ritagliati, sembrano piccoli francobolli ma sono piccoli diagrammi per appuntare gli accordi.
Basta tenerli a portata di mano in una scatola o in una busta e incollarli sui nostri testi preferiti e scrivere all'interno le note che compongono l'accordo, il nome dell'accordo e i tasti utilizzati. Queste testi arricchiti di diagrammi sono molto utili e facili da usare a tutti i livelli. Ora possiamo costruirli da soli.
I testi vanno scritti lasciando spazi ampi fra una riga e l'altra, oppure si possono incollare ai margini, come promemoria della sequenza. Sono molto efficaci inseriti direttamente sulle parole del cambio accordo o sui punti del cambio accordo come si incolla un francobollo.
Molti siti forniscono testi già arricchiti in questo modo anche in formato pdf, come ad esempio Doctor uke, ma magari non troviamo il nostro brano preferito, oppure dobbiamo trasportare gli accordi perché la tonalità non è adatta a noi etc..
Questo simpatico bricolage è anche un modo per imparare meglio le forme degli accordi, che siano maggiori, minori o semidiminuiti.





Scarica foglio con i chord diagram tools per gli accordi e buon divertimento.



Commenti