Come leggere i Tabs

Tabs: quando le note diventano numeri 


La tablatura è una notazione musicale che esiste fin dal Rinascimento e veniva utilizzata per gli strumenti a corda come liuto, viola e chitarra, ve ne sono alcune anche per organo e arpa. Un modo semplice e immediato per rappresentare una melodia o un brano per ukulele: si tratta di numeri disposti su quattro linee che danno la precisa posizione delle dita sulla tastiera dell'ukulele. Si utilizzano anche per rappresentare un accordo esattamente come nella chitarra.
Nella parte superiore dell'immagine sotto potete vedere la nostra tastiera colorata e tutte le note che possiamo fare: nella parte inferiore a quali numeri corrispondono queste note.


mioukulele/blogspot.it


Lo 0 significa corda libera e gli altri numeri segnati sulle corde fanno riferimento al tasto.
Le note si susseguono sul piano orizzontale e verticale.
Quando i numeri sono allineati verticalmente le corde vanno suonate insieme (come in un accordo) mentre se non sono allineate si suona solo la corda indicata con il numero.

Pentagramma e tablatura presentano alcune differenze interessanti:
  • il pentagramma riporta le figure ritmiche e quindi la durate delle note e le legature ma non ha niente a che vedere con la posizione sulla tastiera dell'ukulele
  • la tablatura da immediatamente la posizione delle dita della mano sinistra e della mano destra ma non è altrettanto precisa sulla durata delle note  

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzarle entrambe oppure di ascoltare bene un brano per capire ritmo e il tempo prima di lavorare sui tabs.
Ecco alcuni semplici tabs per esercitarsi ad utilizzare pantagramma e tablature insieme.
  
 
 
 
 



Commenti